Monitoraggio intuitivo ed economicamente efficiente dell’apporto di nutrienti per l’agricoltura verticale
L’aumento della popolazione nelle metropoli di tutto il mondo sta diventando un problema anche in termini di agricoltura, oltre che di spazio vitale.
Grazie all’agricoltura in verticale, è possibile coltivare verdure fresche, come cavoli e lattughe, anche in piccoli spazi nelle grandi città di tutto il mondo.
Nell’azienda agricola, l’agricoltura verticale, il dosaggio ottimale dei nutrienti consente agli operatori di risparmiare denaro e generare la massima resa possibile del prodotto.
Il monitoraggio dei valori di conducibilità e pH è fondamentale.
Vantaggi
- Installazione semplice e poco ingombrante per occupare il minor spazio possibile
- La tecnologia Memosens garantisce la trasmissione sicura dei dati e un’elevata disponibilità dei punti di misura
- Monitoraggio semplice dei valori misurati con uno smartphone
Analisi dei liquidi in scaffalature intelligenti per coltivazione in verticale
Le scaffalature garantiscono una crescita ottimale grazie a un sistema di alimentazione di soluzioni di nutrienti
In numerose città lo spazio è limitato e le verdure fresche devono essere coltivate in spazi ristrettissimi.
La sfida più grande è fornire alle piante una quantità ideale di nutrienti per mantenere bassi i costi senza ridurre la resa del prodotto.
La quantità eccedente di soluzione di nutrienti per piante è raccolta e trattata per essere riutilizzata.
In questa fase, per soddisfare i requisiti di qualità è necessario analizzare sia la conducibilità sia il valore di pH del fluido.
Per garantire il completo monitoraggio dei processi, i sistemi di misura proposti da Endress+Hauser sono dotati di sensori di analisi dei liquidi per conducibilità e pH e di trasmettitori Liquiline Compact.
Liquiline Compact CM82 trasmette i valori misurati all’app SmartBlue, consentendo un facile monitoraggio dei processi e la taratura intuitiva dei sensori tramite un comune smartphone o tablet.
Grazie alla funzione Plug and Play e alla tecnologia Memosens, i sensori possono essere facilmente collegati e sostituiti tramite connessione a innesto.